venerdì 8 marzo 2013

Alluvione, arrivano i primi soldi per chi ha perso i mobili

Dalla Regione arriverà una prima tranche di 560mila euro, che dovrebbero salire a 800mila complessivi con una successiva assegnazione di altri 240mila euro. Soldi che non sono destinati ai danni strutturali subiti dalle abitazioni o dalle autovetture, ma alla perdita del mobilio, cioè delle cose materiali all’interno delle case.

CARRARA. Arrivano i primi soldi per gli alluvionati. Dalla Regione arriverà una prima tranche di 560mila euro, che dovrebbero salire a 800mila complessivi con una successiva assegnazione di altri 240mila euro. Soldi che non sono destinati ai danni strutturali subiti dalle abitazioni o dalle autovetture, ma alla perdita del mobilio, cioè delle cose materiali all’interno delle case.
Il finanziamento destinato a ogni alluvionato, e per Carrara c’è una graduatoria dei più bisognosi, di 326 persone, non potrà essere superiore ai 5.000 euro per nucleo familiare e sarà assegnato alle famiglie con un Isee (situazione reddituale) inferiore ai 36.000 euro. In questo mese i Comuni toscani alluvionati (69) hanno dovuto comunicare alla Regione l’elenco dei beneficiari dei contributi, ma le pratiche sarebbero ancora in corso, e dei 3 milioni stanziati, per ora ne verrebbero distribuiti circa la metà.
Le domande per ottenere il risarcimento danni (le schede comprendevano i danni alle cose, alle auto e alle strutture abitative) che sono pervenute al Comune sono state 1.390. Il Comune ha tenuto conto del reddito Isee inferiore ai 36mila euro e ai danni denunciati. Per cui, per il primo aiuto regionale, c’è un elenco di circa 300 persone.
Come verranno ripartiti i soldi della Regione ai carraresi (fino a un massimo di 5000 euro a beneficiario) lo stabilirà entro breve il Comune.

Fonte Il Tirreno

Nessun commento:

Posta un commento